0%

Documenti tecnici

Qui per aiutarvi

We'll strive to satisfy every request. Ask to ours experts. info@elitestone.it

Il marmo è comunemente usato per top cucina, ripiani, pavimenti, rivestimenti, sculture ed elementi decorativi.
Ogni tipo di marmo ha una resistenza diversa. Il marmo richiede cura e manutenzione adeguate per prevenire graffi, macchie e incisioni. Le più recenti ricerche hanno portato a allo studio di trattamenti in grado di "sigillare" le lastre di marmo, al fine di renderle più resistenti ai vari fattori macchianti.
Alcuni tipi di marmo possono essere utilizzati all'aperto, mentre altri non sono adatti per applicazioni esterne. Il ghiaccio e le condizioni atmosferiche possono causare danni ad alcuni tipi di marmo... Contattaci per scegliere i marmi più adatti a installazioni all'aperto.
Si traduce in "Coefficiente di Frizione" (Coefficient of friction) misura la resistenza all'attrito di una piastrella.
Le finiture più comuni sono: Lucido: La pietra viene sottoposta a macinazione e lucidatura, per questo si caratterizza di una finitura lucida con un aspetto a specchio. Levigato: La pietra viene macinata e levigata, si crea quindi una finitura liscia che manca di lucentezza. Questo tipo di finitura viene applicata principalmente in aree ad alto traffico. Sabbiato: La pietra subisce un processo di sabbiatura ad alta pressione, con conseguente aspetto robusto ma raffinato. Pelle: Applicata principalmente al granito, questa finitura conferisce una texture vellutata alla pietra. Offre una superficie liscia ma antiscivolo.
Le lastre a macchia aperta sono lastre adiacenti tagliate dallo stesso blocco, con lati opposti lucidati. Quando queste lastre sono affiancate, formano un motivo a specchio, che evidenzia il disegno delle venatura.
Vein cut (VC) - "al contro" - significa che le lastre vengono tagliate parallelamente al piano di assestamento naturale. Questo tipo di taglio evidenzia linee o strati di sedimento compresso in diverse tonalità di colori più scuri o più chiari, che donano alla lastra tagliate VC il caratteristico effetto stratificato e striato. Cross cut (CC) - "al verso" - avviene quando la lastra viene tagliata perpendicolarmente al piano di assestamento naturale. Le venature minerali e gli strati della pietra in taglio trasversale creano l'aspetto vorticoso o nuvoloso caratteristico del marmo CC.